Comunicato stampa
La raccolta differenziata? è una cosa seria! Sono anni che in qualità di Associazione di protezione Ambientale, attraverso le nostre denunce evidenziamo la totale inadeguatezza riguardo la gestione del servizio di igiene urbana nel nostro territorio, deturpato e contaminato anche da centinaia di discariche abusive.
In questi giorni apprendiamo dagli organi di stampa che il sindaco Nicosia ha revocato l’incarico alla Sea, per la raccolta dei rifiuti della nostra città, affidandolo alla società TEK.R.A Srl di Salerno. Il primo cittadino giustifica questa scelta, lamentando le numerose inadempienze, in termini di salute pubblica, di igiene ambientale ed indicando precise responsabilità sulla raccolta differenziata, di fatto mai avviata aggiungiamo noi! Meglio tardi che mai anche se questa mossa rappresenta “un sereno fallimento” di questi amministratori, un’azione troppo tardiva che ci fa sorridere amaramente, considerando il disastro ambientale del territorio e della gestione in termini di economia ecologica del ciclo dei rifiuti.
Certamente avviare la raccolta differenziata in Sicilia è cosa molto ardua, poiché se con coraggio si vuole cambiare verso la Strategia Rifiuti Zero, dall’altra parte si devono fare i conti con i molteplici nodi, a cominciare dal nostro centro di compostaggio ancora oggi inattivo.
I rifiuti come risorsa dei cittadini e dei comuni virtuosi un miraggio forse, ma occorre provarci e sognarlo, anche perché in Sicilia ogni chilogrammo di rifiuti tolto alle discariche private come a quelle abusive, rappresenta una scelta ecologica nonché antimafia di fatto.
Riteniamo non occorra ricordare il volume di affari che fanno “i signori della monnezza” pressoché indisturbati. Per contrastare questo sistema sono inutili i comunicati stampa e gli scarica barile, bensì servono scelte coraggiose, un controllo attento del territorio, uomini veramente competenti e sensibili, nonché progetti validi e lungimiranti calati nella nostra particolare realtà, punti per noi essenziali se con i fatti si vorrà avviare un vero cambiamento.
In tal senso Fare Verde Vittoria indica come assolutamente necessario per il futuro, l’impiego di adeguate risorse economiche e un grande sforzo in termini di volontà, di partecipazione e sensibilizzazione dei cittadini, vittoriesi e non, lavorando quartiere per quartiere. contrada per contrada, promuovendo e spiegando soprattutto il valore ecologico ed economico della raccolta differenziata ad ogni singolo abitante di questo territorio.
Da sognatori e pragmatici al contempo, riteniamo che sono sfide caparbie da visionari, visto il panorama desolante siciliano, ma occorre comunque provarci, perché come afferma un motto di Fare Verde, il futuro è dei più piccoli, a noi adulti il dovere di non comprometterlo, buon lavoro.
FARE VERDE VITTORIA