di Chiara Macina
per Zoomma.news
Il look è dal dizionario definito nel seguente e puntuale modo: “Aspetto di qualcuno o di qualcosa, a volte studiato nei dettagli: il l. di un nuovo prodotto; nel linguaggio della moda e dello spettacolo indica soprattutto l’immagine offerta attraverso l’abbigliamento, il trucco e l’acconciatura”.
A volte per noi donne è realmente “solo una questione di look”, la sfida è comprendere cosa dona o cosa no, capito questo la strada è tutta in discesa.
Le donne hanno spesso l’errata abitudine di adottare le ultime tendenze proposte dalla moda, senza avere preventivamente valutato se il capo, l’acconciatura, il colore fashion in un dato momento, il trend del periodo, ben si adatti a noi.
Tanto per non rimanere su un piano squisitamente teorico un esempio: il leggins (in precedenza chiamato fuseaux), dopo aver goduto di un certo successo agli inizi degli anni’90, è prepotentemente tornato alla ribalta e indossato da tutte. Bene ricordare una massima “i leggins e i bambini non mentono mai”, questo capo rivela impietoso eccessi alimentari e rotolini di ciccia, meglio metterlo al bando se non si è più che in forma e sicure di sé.
Seconda nota dolente: le “ballerine”, la scarpa più amata dalle bambine di ogni età, dai due ai 99 anni vezzose e chic, presentano una pecca, non slanciano la figura ma, al contrario, “tagliano la gamba”.
Gli esempi potrebbero proseguire all’infinito: un’altezza non proprio da top-model che si accompagni all’impiego, dettato dalla moda, ma pur sempre consapevole, di una maxi borsa; la frangetta fashion adottata anche da quelle donne che il Creatore non ha accessoriato di fronte e quindi altamente antiestetica. Vale una regola: ogni donna deve trovare il proprio stile, valorizzando il più possibile i propri punti di forza e mascherando i difetti.
Ecco qualche consiglio: se non si è molto alte è bene evitare abiti troppo corti che “abbassano” la figura; tinte unite se si hanno fianchi larghi; mettere sempre il décolleté in bella mostra; mai esagerare con il make up, né prendere alla lettera le nuove tendenze; i colori fluo sono bellissimi ma non sempre adatti all’età o alle circostanze.
Non dimenticare mai: la persona è protagonista, vestiti e trucco sono solo uno strumento, inoltre l’accessorio più bello di una donna è il proprio sorriso.
Nel caso di dubbi può essere utile a fugare ogni incertezza il libro “Ma come ti vesti? Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai look”, di Carla Gozzi ed Enzo Miccio, vera e propria scuola illustrata di tutto ciò che una donna deve avere nel proprio armadio. Con queste premesse ogni donna imparerà gli abbinamenti giusti per andare in ufficio, a un aperitivo o a una cena, d’estate e d’inverno e a valorizzare al meglio il proprio corpo, utilizzando i capi adatti al proprio fisico.