di Chiara Macina
per Zoomma.news
Uomo e donna possono essere amici?“ Da una grande amicizia può nascere un grande amore, più difficile che resti amicizia dopo un grande amore”.
Uomo e donna
Il tema dell’amicizia tra uomo e donna, questione annosa, magistralmente interpretata nel meraviglioso film “Harry ti presento Sally”. I protagonisti dopo aver spassosamente sviscerato sul piano teorico e pratico i diversi aspetti dell’amicizia tra sessi diversi, finiscono con l’innamorarsi e infine arrendersi al sentimento reciproco che provano. In realtà l’amicizia tra uomo e donna presenta innumerevoli varianti, oltre al caso degli amici che comprendono di provare qualcosa in più dell’amicizia e allora si entra in una sfera diversa, vi è il caso del rapporto “squilibrato”, all’interno del quale uno dei componenti vorrebbe di più ma si accontenta in attesa di meglio, vi è poi quello di due persone che condividono tempo e si sentono accomunate da un’affinità che difficilmente riuscirebbero a instaurare con un esponente del proprio sesso, o ancora quello che lega soggetti che provano grande attrazione fisica e la concretizzano, ma non desiderano coinvolgimenti sul piano sentimentale e finiscono con il definirsi amici.
L’attrazione fisica guasta l’amicizia
Insomma ce ne è veramente per tutti i gusti. Secondo le ultime ricerche, l’attrazione fisica è in realtà molto comune fra amici di sesso opposto, l’amicizia diventa più un peso che un vantaggio, diventa una sorta di “pericolo da tenere a bada per non correre il rischio di rovinare il rapporto”.
Come riportato da Science.Mic, un nuovo studio dell’Evolutionary Psychology journa evidenzia interessanti novità a sostegno di quanti sostengono l’impossibilità dell’amicizia tra uomo e donna. La ricerca, condotta in Normandia, ha scoperto che uomini e donne non si capiscono, fraintendono i messaggi reciproci: lei interpreta i suoi segnali d’interesse sessuale come amicizia mentre lui legge i suoi segnali d’amicizia come interesse sessuale.
“Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia”.
Oscar Wilde.